Recensione : Succede di Sofia Viscardi

Buongiorno Readers!!! e buon Lunedì ^^
Partiamo subito al meglio :D, ho deciso che le recensioni dei libri le pubblicherò di lunedì (e magari un'altra extra infrasettimanale..chissà^^), quale modo migliore di cominciare bene la settimana se non con una bella recensione? :D
Detto questo, ho deciso di parlarvi di un libro scritto da una Youtuber , premetto subito la mia ignoranza in materia (non sapevo chi fosse prima di conoscere il libro..oops ^^), Sofia Viscardi , 18enne milanese che ama pubblicare video sul suo canale youtube , ragionando sulle più varie tematiche comuni ai giovani.





* Titolo  Succede
* Autore  Sofia Viscardi
* Anno di pubblicazione  2016
* Genere  Commedia drammatica / Young Adult
* Il Mio Voto  2.8 / 5

Trama

Margherita è un'adolescente molto introversa, insicura, goffa e in ritardo patologico sempre su tutto.
Ha 18 anni, vive a Milano , è profondamente convinta che i suoi insegnanti ce l'abbiano sempre con lei , e ha due migliori amici : Tom e Olimpia.
Olimpia è la classica brava ragazza, va bene a scuola, è molto carina e sempre alla moda, ed ha la straordinaria capacità di ingigantire persino il più insignificante degli accidenti ^^ , ma è una buona amica, sempre pronta a sostenere Meg!
Tomas, detto Tom, è un'amicone d'infanzia, più piccolo di un anno rispetto a Margherita, anche se dal suo aspetto fisico non si direbbe.
Tutto segue la solita routine...ma che succede se per caso andando a scuola un perfetto sconosciuto cerca di attaccare bottone con Meg?
E Olimpia, che  da tempo intrattiene una pseudorelazione tramite chat con un ragazzo più grande, decide che sia giunto il momento del ''faccia a faccia''?
E se sotto tutta la sfrontatezza e  la simpatia burlona di Tom ci fosse in realtà un'animo timido e gentile?

Margherita è davvero una ragazza fuori dal comune, di lei ti colpisce la sua completa avversione ai social, ai messaggini, tutto quello di tecnologico che si interpone alla naturalezza del contatto, del dire o fare la qualsiasi cosa faccia a faccia.
E' piena di dubbi...ogni situazione fuori dal suo ordinario la manda in tilt, fortuna che con lei c'è sempre Olimpia a tirarla fuori da situazioni imbarazzanti (per lei^^).
Il romanzo è diviso in due parti che si presentano in netto contrasto, mi spiego...






La prima parte del romanzo è narrata dal punto di vista di Meg , e a mio avviso è la parte più concreta, materiale e fisica : la scena si svolge sempre tra la scuola e casa della ragazza o di Olimpia, o tra le vie di Milano e si susseguono situazioni tragicomiche a tratti addirittura esilaranti.
La materialità della prima parte del romanzo è data dalla completa opposizione della seconda parte del romanzo.
Qui ci perdiamo tra i pensieri e le riflessioni di Margherita (il punto di vista del narratore non cambia), ed è come ritrovarsi catapultati all'interno della sua mente, navigare in balia delle correnti delle sue emozioni, tra la rabbia, lo smarrimento, la gioia più assoluta e incondizionata, l'estasi nella sua pienezza.

Ho deciso di intraprendere questa lettura, semplicemente per il fatto che l'autrice fosse una youtuber (a me ignota^^) e perchè a differenza dei libri di altri youtuber che sono stati pubblicati , questo qui si presenta come un romanzo.
Non posso dire che mi abbia entusiasmata...sarebbe molto eccessivo, però mi ha divertita a tal punto che un paio di volte sarei voluta entrare nel libro, per mollare 2 ceffoni a Meg e dirle qualcosa come ''Ma svegliati un po'!!''. 
E' una scrittura molto scorrevole e piacevole ^^

Detto questo, vi auguro ancora una buona e buoni acquisti librosi^^
Alla prossima ;D



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione : Ad ogni battito del tuo cuore di Roberta Chillé

Leggiamo per vivere più vite

Recensione : ''Il racconto dell'ancella'' di Margaret Atwood